Se anni fa era uno sfizio possedere un proprio sito internet, ora è diventata un’esigenza intrinseca di ogni attività economica.

Secondo le statistiche, l’83 % degli italiani che accedono ad Internet, utilizza Google e i motori di ricerca, per trovare informazioni utili in previsione dell’acquisto.

Leggi tutto...

Uno degli elementi principali nella realizzazione di un sito web, che normalmente viene trascurata, è sicuramente la componente grafica e il Branding.

La scelta dell'impostazione grafica può, infatti, influenzare positivamente o negativamente gli utenti. Insieme agli altri elementi del sito web contribuisce ad aumentare il tasso di conversione, cioè il numero degli utenti che da semplici visitatori si "convertono" in potenziali clienti.

Leggi tutto...

I feed RSS sono è un file di testo con estensione .xml che permette di seguire tutti gli aggiornamenti dei blog e dei siti che ne fanno uso.

I feed sono rappresentazioni dei contenuti di un sito, strutturate in modo da essere lette da appositi software chiamati aggregatori; sono essenzialmente dei file XML caratterizzati da un’alta semplicità e velocità di informazione, da qui la sigla “Really Simple Syndacation“.

Leggi tutto...

La visibilità di un sito sui motori di ricerca dipende da una moltitudine di strumenti, tra questi ha assunto sempre più rilevanza l’ottimizzazione della sitemap.

La sitemap è quella pagina che raccoglie in modo gerarchico i collegamenti a tutte le pagine principali di un sito per fornire ad un utente una vera e propria mappa del proprio sito web. La sitemap oltre ad esser utile agli utenti, è utile anche agli spider/crawler dei motori di ricerca per indicizzare l’intero sito.

Leggi tutto...